RAINBOW - INAUGURAZIONE MURALE

LIBRI SULL'ERBA V^ EDIZIONE

ELEZIONI AMMINISTRATIVE ED EUROPEE

26 MAGGIO 2019

Con decreto del Ministro dell'Interno in data 20 marzo 2019, emanato ai sensi della legge 7 giugno 1991, n. 182 e successive modificazioni, è stata fissata per domenica 26 maggio 2019 la data per lo svolgimento delle consultazioni elettorali per l'elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli Comunali.

Il Consiglio dell'Unione europea, con decisione (UE, Euratom) 2018/767 in data 22 maggio 2018, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L. 129/76 del 25 maggio 2018, ha stabilito che le prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento europeo a suffragio universale e diretto avranno luogo nel periodo tra il 23 e il 26 maggio 2019.

Le elezioni amministrative ed europee si terranno il 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle ore 23.

RISULTATI ELEZIONI

Elezioni comunali: pubblicati i programmi delle 5 liste e l'elenco dei candidati;

Pubblicati i programmi elettorali e l'elenco dei candidati alla carica di Consigliere alle prossime elezioni comunali.

Sono stati pubblicati all'Albo online i  programmi elettorali delle 5 liste in corsa alle prossime elezioni comunali di Montopoli in Val d'Arno, come previsto dal Decreto Legislativo 18 Agosto 2000, n. 267 (art. 71, comma 2, ed art. 73, comma 2). Ai programmi elettorali è possibile accedere anche da questa pagina.

Le liste ammesse alla competizione elettorale dalla Sottocommissione Elettorale Circondariale di San Miniato sono 5.

Qui di seguito è possibile accedere ai programmi di ciascuna lista (presentati nell'ordine progressivo così come individuato dal verbale del sorteggio):

Programma 1) MONTOPOLI DEL CAMBIAMENTO - SQUARCINI SINDACO

Programma 2) CENTRODESTRA PER MONTOPOLI - TESI SINDACO

Programma 3) PROGETTO INSIEME - POPOLO CON IL POPOLO - MARIA VANNI SINDACO

Programma 4) LISTA CIVICA - CENTROSINISTRA - DEMOCRATICI PER MONTOPOLI - CAPECCHI SINDACO

Programma 5) PARTITO COMUNISTA

Qui di seguito è possibile inoltre accedere alla lista dei candidati alla carica di Consigliere Comunale:

Lista n.1) MONTOPOLI DEL CAMBIAMENTO - SQUARCINI SINDACO

Lista n.2) CENTRODESTRA PER MONTOPOLI - TESI SINDACO

Lista n.3) PROGETTO INSIEME - POPOLO PER IL POPOLO - MARIA VANNI SINDACO

Lista n.4) LISTA CIVICA - CENTROSINISTRA - DEMOCRATICI PER MONTOPOLI - CAPECCHI SINDACO

Lista n.5) PARTITO COMUNISTA

Aperture straordinarie ufficio elettorale per il rilascio delle tessere elettorali.

Diritto di voto da parte di elettore fisicamente impedito ad esercitarlo autonomamente.

Servizio di trasporto pubblico in favore di disabili per il raggiungimento del seggio elettorale.

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. Presentazione domanda dal 16/04/19 al 06/05/19.

Scarica la domanda.

Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale comunale.

Avviso agli iscritti nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale. Scrutatori che si trovano in stato di disoccupazione o che sono presi in carico dai servizi sociali. Scadenza domanda 16 aprile 2019.

Elezioni amministrative - Esercizio dell'opzione di voto di cittadini dell'Unione Europea residenti a Montopoli in Val d’Arno. Scadenza domanda 16 aprile 2019.

Istruzioni ministeriali per la presentazione e l'ammissione delle candidature.

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia. Scadenza domanda 25 febbraio 2019.

Rilascio, Duplicato o Rinnovo della Tessera Elettorale

Per disposizione di legge l'iscrizione nelle liste elettorali non è contestuale alla data di trasferimento della residenza, ma viene eseguita periodicamente a scadenze predeterminate ed è subordinata alla conferma della cancellazione dalle liste del comune di provenienza

L'elettore che si sia trasferito nel comune di Montopoli in val d'Arno, con movimento anagrafico registato e per i quali i comuni di provenienza abbiano inviato conferma di cancellazione dalle Liste Elettorali entro la data spartiacque prevista potrà esprimere il proprio voto nel seggio elettorale assegnato nel comune di Montopoli in val d'Arno. Al momento del ritiro della nuova Tessera dovrà essere consegnata la Tessera Elettorale del comune di provenienza.

Coloro che pur essendo immigrati nel comune di Montopoli in val d'Arno risultino ancora iscritti nelle liste elettorali del comune di provenienza in ragione della data di emigrazione o per altre cause, per questa consultazione per votare dovranno invece recarsi in quel comune

L'Elettore, che abbia smarrito, deteriorato o abbia subito il furto della Tessera Elettorale potrà richiedere un duplicato. L'Elettore che abbia esaurito gli spazi di attestazione del voto potrà richiedere una nuova Tessera Elettorale esibendo la tessera esaurita. Per favorire il rilascio delle Tessere Elettorali nei 2 giorni antecedenti l'elezione ed in coincidenza con le operazioni di voto l'ufficio elettorale osserverà un’orario prolungato.

CONTATTI UTILI

Ufficio Elettorale del Comune di Montopoli in val d'Arno

Via Francesco Guicciardini,61 - 56020 Montopoli in val d'Arno (PI)

Tel. 0571.4498.01/36 Fax. 0571.466327

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C. (Posta Elettronica Certificata): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.