ELEZIONI AMMINISTRATIVE ED EUROPEE

26 MAGGIO 2019

Con decreto del Ministro dell'Interno in data 20 marzo 2019, emanato ai sensi della legge 7 giugno 1991, n. 182 e successive modificazioni, è stata fissata per domenica 26 maggio 2019 la data per lo svolgimento delle consultazioni elettorali per l'elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli Comunali.

Il Consiglio dell'Unione europea, con decisione (UE, Euratom) 2018/767 in data 22 maggio 2018, pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L. 129/76 del 25 maggio 2018, ha stabilito che le prossime elezioni dei rappresentanti del Parlamento europeo a suffragio universale e diretto avranno luogo nel periodo tra il 23 e il 26 maggio 2019.

Le elezioni amministrative ed europee si terranno il 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle ore 23.

RUSULTATI PRECEDENTI ELEZIONI

Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale comunale.

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. Presentazione domanda dal 16/04/19 al 06/05/19.

Avviso agli iscritti nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale. Scrutatori che si trovano in stato di disoccupazione o che sono presi in carico dai servizi sociali. Scadenza domanda 16 aprile 2019.

Elezioni amministrative - Esercizio dell'opzione di voto di cittadini dell'Unione Europea residenti a Montopoli in Val d’Arno. Scadenza domanda 16 aprile 2019.

Istruzioni ministeriali per la presentazione e l'ammissione delle candidature.

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia. Scadenza domanda 25 febbraio 2019.

Rilascio, Duplicato o Rinnovo della Tessera Elettorale

Per disposizione di legge l'iscrizione nelle liste elettorali non è contestuale alla data di trasferimento della residenza, ma viene eseguita periodicamente a scadenze predeterminate ed è subordinata alla conferma della cancellazione dalle liste del comune di provenienza

L'elettore che si sia trasferito nel comune di Montopoli in val d'Arno, con movimento anagrafico registato e per i quali i comuni di provenienza abbiano inviato conferma di cancellazione dalle Liste Elettorali entro la data spartiacque prevista potrà esprimere il proprio voto nel seggio elettorale assegnato nel comune di Montopoli in val d'Arno. Al momento del ritiro della nuova Tessera dovrà essere consegnata la Tessera Elettorale del comune di provenienza.

Coloro che pur essendo immigrati nel comune di Montopoli in val d'Arno risultino ancora iscritti nelle liste elettorali del comune di provenienza in ragione della data di emigrazione o per altre cause, per questa consultazione per votare dovranno invece recarsi in quel comune

L'Elettore, che abbia smarrito, deteriorato o abbia subito il furto della Tessera Elettorale potrà richiedere un duplicato. L'Elettore che abbia esaurito gli spazi di attestazione del voto potrà richiedere una nuova Tessera Elettorale esibendo la tessera esaurita. Per favorire il rilascio delle Tessere Elettorali nei 2 giorni antecedenti l'elezione ed in coincidenza con le operazioni di voto l'ufficio elettorale osserverà un’orario prolungato.

CONTATTI UTILI

Ufficio Elettorale del Comune di Montopoli in val d'Arno

Via Francesco Guicciardini,61 - 56020 Montopoli in val d'Arno (PI)

Tel. 0571.4498.01/36 Fax. 0571.466327

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C. (Posta Elettronica Certificata): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.