Cos'è
Una rassegna che nasce da una manifestazione di interesse pubblicata in primavera e volta scoprire le penne di Montopoli e dintorni, anche le meno conosciute.
“Montopoli si racconta: voci e parole di autori e autrici del territorio” è una manifestazione culturale dedicata alla promozione della scrittura in tutte le sue forme. L’obiettivo della rassegna è offrire uno spazio di visibilità e confronto. Padrino d’onore della prima edizione sarà il giornalista e scrittore Stefano Nazzi che con Montopoli in Val d’Arno vanta un legame particolare.
VENERDì 14 NOVEMBRE
Il festival prenderà il via venerdì 14 novembre alle ore 16 in sala consiliare con la presentazione del più giovane degli autori: Pietro Panichi, 13 anni. A seguire Mariangela Bucci presenta il libro di Francesco Bartalini. Alle 17.15 Kendra Fiumanò e Marica Rossi saranno in dialogo con Alessio Battini e Laura Fantozzi. Dalle 18 spazio ai gialli con Matilde Dal canto e Letizia Filippeschi che presentano Antonio Agnesi, Paolo Bertelli, Silvia Dal Canto e Giovanni Susini. Alle 21 il festival si sposta in sala Pio XII per la presentazione del libro “Predatori” (Mondadori) di Stefano Nazzi. L’autore, al termine della serata, riceverà il premio San Matteo d’Oro da parte dell’associazione culturale Arco di Castruccio.
SABATO 15 NOVEMBRE
Sabato mattina il programma riprende nel giardino del museo civico (o in sala Rabai in caso di maltempo)con le poesie scritte da Renza Benedetti, Giancarlo Boldrini, Saverio Chiti, Anna Fiaschi, Luca Flammia, Nicoletta Vassallo e Fulvia Puccioni in dialogo con Paola Marchetti. Alle 11.30 il tema sarà quello della narrativa per ragazzi con Piero Eugenio Cino ed Elisabetta Nesti coordinati da Barbara Frosini. Dopo la pausa pranzo, alle 15.30, gli incontri proseguono in sala consiliare con una serie di scritti legati al lavoro con Loredana Carli, Marcello Turini, Valerio Vallini, Marilena Gambale e Chiara Zolfanelli. A seguire Luca Poli presenterà il suo libro moderato da Alessandro Cheli. Paolo Tinghi si occuperà dei racconti di Formazione con Francesca Votino, Fabrizio Nelli e Paolo Zingoni. Il finale della rassegna è affidato a Gabriele Cavallini giovane autore di “Cuoio” (Einaudi), l’appuntamento è in sala consiliare sabato 15 novembre ore 17.45, modera la sindaca Linda Vanni.