Informativa Privacy

La presente informativa (o “privacy policy”) è resa nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “GDPR”) e del D. lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (Codice in materia di protezione dei dati personali, c.d. “Codice della privacy”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito www.comune.montopoli.pi.it.

Questa Privacy Policy descrive in modo semplice e trasparente agli utenti quali dati personali vengono trattati, lo scopo per i quali sono trattati, da chi e con quali modalità ed informarli sulle misure che vengono applicate per tutelare i loro diritti e le loro libertà. Questa Privacy Policy riguarda solo questo sito e non viene resa anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.

 

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del Trattamento dei Dati è il Comune di Montopoli in Val D'arno, con sede in Montopoli V/Arno n. 61 – cap 56020.

Contatti: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: 0571/449811

 

2. Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile al numero 331 198 4944, e-mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

3. Finalità del trattamento

Accedendo e consultando questo sito, e usufruendo dei servizi erogati attraverso, possono venire acquisti dei dati personali degli utenti, che, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, verranno trattati unicamente per perseguire le seguenti finalità:

a)    finalità strettamente connesse e strumentali per permettere l’accesso e la fruizione del sito, delle sue funzionalità e dei servizi richiesti;

b)    per adempiere ad obblighi eventualmente previsti dalla legge e dalla normativa europea;

c)    per esigenze di tipo operativo e gestionale interne al Titolare ed inerenti ai servizi offerti tramite il sito.

Se i dati raccolti dovessero essere utilizzati anche per altre finalità, per ciascun eventuale ulteriore trattamento sarà richiesta agli utenti la manifestazione del proprio consenso. Solo se l'utente acconsente liberamente e chiaramente a ciascun ulteriore trattamento allora potranno essere usati i dati raccolti.

 

4.    Conferimento dei dati personali

1.    Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità di cui all’art. 3, comma a, in quanto la base giuridica del trattamento è l’esecuzione stessa dei servizi richiesti dall’utente, ovvero la fruizione del sito e di ciascun ulteriore servizio eventualmente richiesto espressamente resi disponibili tramite il sito. Un eventuale rifiuto opposto al relativo trattamento potrà quindi impedire l’esecuzione dei servizi
richiesti; sarà comunque possibile consultare il Sito senza fornire alcun dato personale, anche se talune funzionalità potranno non essere disponibili e taluni servizi non erogati.

2.    In particolare, le conseguenze di un eventuale rifiuto di conferire i propri dati personali saranno sempre esplicitate e specificatamente connesse a ciascun servizio: a fini esemplificativi, un eventuale rifiuto al relativo trattamento potrà impedire la consultazione del Sito e delle sue funzionalità (nel caso dei cookie). Pertanto, l’utente sarà adeguatamente informato con le modalità previste per ciascun caso concreto, ma in ogni caso potrà consultare il Sito web anche negando il consenso al trattamento dei dati personali, ove sia richiesto; in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche del sito potrebbero essere disabilitate.

 

5.    Quali dati vengono trattati?

A seconda del servizio reso, possono essere trattati dati personali di diversa tipologia, come specificato al presente articolo.

5.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sei mesi.

5.1.1 Dati forniti volontariamente dall’utente (comunicazioni)

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni a mezzo di moduli di contatto presenti sul sito o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario. I dati saranno trattati dal protocollo del Comune.

NATURA DEI DATI TRATTATI

Trattiamo/tratteremo esclusivamente i Vostri dati anagrafici, e saranno utilizzati al solo fine di eseguire servizio o la prestazione richiesta. Limitatamente alle informazioni rilasciate su questo sito, non saranno trattati dati personali qualificabili come particolari o di natura giudiziaria.

DATI DI UTENTI MINORI DI ETÀ

In caso di trattamento di dati di minori, occorre acquisire il consenso dai genitori o dagli esercenti la patria potestà se l'interessato ha meno di 14 anni.

5.2.1 Cookie

Cosa sono? I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi idoneo dispositivo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

A cosa servono? I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.

Cookie usati in questo sito
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

FILE DI LOG E LORO CONSERVAZIONE

I file di log saranno tracciati per motivi di sicurezza che impongono la registrazione ed il mantenimento dei file log e l'accessibilità agli stessi da parte della polizia giudiziaria nell'eventualità in cui quest'ultima ne facesse richiesta. A tal fine i file di log degli accessi saranno mantenuti per un arco temporale non superiore a: 1 anno. Eventuali controlli degli accessi saranno effettuati in maniera graduale e nel pieno rispetto della norma, in particolare dei principi di necessità e proporzionalità.

Cookie per modulo http://www.comune.montopoli.pi.it/servizi-on-oline/login

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Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.) . I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.
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PLUGIN SOCIAL NETWORK

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6. Modalità di trattamento dei dati

I dati personali vengono trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità indicate all’art. 3. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati e contenere i rischi di usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e i dati personali saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge e, in ogni caso, per il tempo strettamente necessario a dare seguito alle attività per le quali sono stati raccolti e/o fino alla revoca del consenso prestato per le finalità di cui all’art. 3.

 

7. A chi possono essere comunicati i dati raccolti?

1.    I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo da personale tecnico espressamente autorizzato al trattamento, interno e/o esterno agli stessi. In particolare, ove necessario soltanto previo consenso, i dati potranno essere comunicati a terzi della cui collaborazione il Titolare potrà e/o dovrà avvalersi per l’espletamento dei servizi offerti. I dati acquisiti via web, o comunque derivanti dai servizi web, potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti sempre nel rispetto delle finalità indicate nell’art. 3. A tal fine, i soggetti che avranno accesso ai dati personali saranno appositamente autorizzati al trattamento dal Titolare e, se dovuto, nominati quali Responsabili del trattamento, ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR e del Codice della privacy.

2.    I dati raccolti per le finalità sopra esposte potranno inoltre a soggetti a tal fine autorizzati da disposizioni di legge e di normativa europea.

3.    Un elenco dei soggetti a cui il Titolare comunica i dati personali raccolti per le predette finalità è disponibile e consultabile presso la sede del Titolare e potrà essere richiesta ai recapiti indicati.

 

8. Per quanto tempo sono conservati i dati?

I dati sono conservati fino all'espletamento del servizio richiesto.

In caso di invio di e -mail o compilazione del modulo per la richiesta informazioni, i dati sono conservati per la gestione della richiesta. Si comunica che le istanze ricevute dalla Pubblica Amministrazione sono di norma protocollate e i dati conservati in base alla normativa sulla conservazione della documentazione nella Pubblica Amministrazione

Per gli utenti che si registrano o vengono registrati sul sito web, vengono memorizzate anche le informazioni personali fornite nel proprio profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le proprie informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

 

9. Dove sono trattati i dati?

I dati saranno trattati solamente nell'ambito dell'Unione Europea.

10. Quali sono i diritti degli interessati?

E' possibile esercitare in qualunque momento i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del
Regolamento EU 679/2016 e del Codice della privacy:

•    ricevere conferma dell’esistenza dei propri dati personali, conoscere le finalità del trattamento o il loro ambito di circolazione e accedere al loro contenuto;

•    chiedere di aggiornare, modificare e/o correggere i propri dati personali;

•    chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali;

•    opporsi per motivi legittimi al trattamento, compresa l’eventuale profilazione;

•    opporsi al trattamento di dati a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

•    revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

•    ricevere copia dei dati forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento.

•    se l'utente è titolare di un account su questo sito puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali conservati, compresi i dati forniti. È possibile anche richiedere la cancellazione di tutti i dati personali dell'utente. Questo non include i dati che il Titolare è obbligato a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta o comunicazione da inviare all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ha inoltre diritto di:

•    proporre reclamo o segnalazione all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali;

•    proporre un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti dell'autorità di controllo;

•    proporre un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti del titolare o del responsabile del trattamento;

•    di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;