La bacheca del Comune

Servizio di Protezione Civile Comunale

Protezione Civile Provinci di Pisa logo e Logo Montopoli

Con la legge del 24 febbraio 1992, n. 225 in Italia viene istituito il Servizio nazionale della Protezione civile, coordinato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e composto, come dice il primo articolo della legge, dalle amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, dalle regioni, dalle province, dai comuni, dagli enti pubblici nazionali e territoriali e da ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale. Al coordinamento del Servizio nazionale e alla promozione delle attività di protezione civile, provvede il Presidente del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento della Protezione civile.La Protezione Civile è un sistema di istituzioni, organi ed enti che operano in modo coordinato e coerente per un fine di pubblica utilità ossia la tutela della comunità dalle calamità naturali (frane, alluvioni, valanghe, terremoti) e dalle catastrofi tecnologiche (incidenti industriali, ferroviari, aerei, su impianti a fune, su dighe).

CONOSCERE IL RISCHIO

Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli. Per questo il Dipartimento è impegnato nella diffusione di alcune semplici regole su come prevenire o diminuire i danni di un fenomeno. Conoscere i rischi che interessano il tuo territorio è un fondamentale strumento di auto-protezione. Scopri cosa fare prima, durante e dopo una situazione di emergenza.

VAI ALLE INFORMAZIONI DETTAGLIATE PER:

Rischio Sismico

Rischio allagamenti

Rischio incendi boschivi

Rischio Arno

Rischio neve

Qualche consiglio utile in caso di emergenza