ELEZIONI REGIONALI 20 E 21 SETTEMBRE 2020
Con decreto 104 del primo agosto 2020 il Presidente della Giunta regionale ha indetto le elezioni regionali nelle giornate di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020. I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Toscana eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Giunta regionale.
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15.
Nella medesima data si svolgerà il referendum costituzionale ai sensi dell’art. 138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.
Nella giornata di lunedì, alla chiusura dei seggi, si procederà dapprima allo spoglio delle schede per il referendum; a seguire quello delle elezioni regionali.
RISULTATI AFFLUENZA ELEZIONI SUL SITO DELLA REGIONE TOSCANA
RISULTATI ELEZIONI SUL SITO DELLA REGIONE TOSCANA
OPERAZIONI DI VOTO: ISTRUZIONI PER GLI UFFICI DI SEZIONE - MANUALE DI ISTRUZIONE
Spazi per la propaganda elettorale.
Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale comunale per il rilascio delle tessere elettorali.
Esercizio del voto a domicilio per elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per covid-19. Scarica la domanda (scadenza 15/09/2020).
Diritto di voto da parte di elettore fisicamente impedito ad esercitarlo autonomamente. Scarica domanda.
Servizio di trasporto pubblico in favore di disabili per il raggiungimento del seggio elettorale.
Apertura straordinaria ufficio elettorale per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali.
Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. Presentazione domanda dal 11/08/2020 al 31/08/2020.
Avviso agli iscritti nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale. Scrutatori che si trovano in stato di disoccupazione o che sono presi in carico dai servizi sociali. Scadenza domanda 16 agosto 2020.
Rilascio, Duplicato o Rinnovo della Tessera Elettorale
Per disposizione di legge l'iscrizione nelle liste elettorali non è contestuale alla data di trasferimento della residenza, ma viene eseguita periodicamente a scadenze predeterminate ed è subordinata alla conferma della cancellazione dalle liste del comune di provenienza
L'elettore che si sia trasferito nel comune di Montopoli in val d'Arno, con movimento anagrafico registato e per i quali i comuni di provenienza abbiano inviato conferma di cancellazione dalle Liste Elettorali entro la data spartiacque prevista potrà esprimere il proprio voto nel seggio elettorale assegnato nel comune di Montopoli in val d'Arno. Al momento del ritiro della nuova Tessera dovrà essere consegnata la Tessera Elettorale del comune di provenienza.
Coloro che pur essendo immigrati nel comune di Montopoli in val d'Arno risultino ancora iscritti nelle liste elettorali del comune di provenienza in ragione della data di emigrazione o per altre cause, per questa consultazione per votare dovranno invece recarsi in quel comune
L'Elettore, che abbia smarrito, deteriorato o abbia subito il furto della Tessera Elettorale potrà richiedere un duplicato. L'Elettore che abbia esaurito gli spazi di attestazione del voto potrà richiedere una nuova Tessera Elettorale esibendo la tessera esaurita. Per favorire il rilascio delle Tessere Elettorali nei 2 giorni antecedenti l'elezione ed in coincidenza con le operazioni di voto l'ufficio elettorale osserverà un’orario prolungato.
CONTATTI UTILI
Ufficio Elettorale del Comune di Montopoli in val d'Arno
Via Francesco Guicciardini,61 - 56020 Montopoli in val d'Arno (PI)
Tel. 0571.4498.01/36 Fax. 0571.466327
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C. (Posta Elettronica Certificata): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.