REFERENDUM POPOLARE ABROGATIVO EX ART. 75 DELLA COSTITUZIONE 12 GIUGNO 2022
Sulla G.U. n. 82 del 7.4.2022 sono stati pubblicati i Decreti del Presidente della Repubblica relativi ai cinque referendum popolari dichiarati ammissibili dalla Corte Costituzionale:
- Indizione del referendum popolare per l'abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
- Indizione del referendum popolare per la limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.
- Indizione del referendum popolare per la separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
- Indizione del referendum popolare per la partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.
- Indizione del referendum popolare per l'abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.
I relativi comizi sono convocati per Domenica 12 giugno 2022.
SEGUI LA DIRETTA DELLE ELEZIONI. (AFFLUENZE, SPOGLIO ETC.)
VARIAZIONE UBICAZIONE SEZIONI ELETTORALI.
Spazi per la propaganda elettorale.
Aperture straordinarie ufficio elettorale per il rilascio delle tessere elettorali.
Diritto di voto da parte di elettore fisicamente impedito ad esercitarlo autonomamente. Scarica domanda.
Servizio di trasporto pubblico in favore di disabili per il raggiungimento del seggio elettorale.
Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. Presentazione domanda dal 03/05/22 al 23/05/22.
Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche. Modello di opzione per votare per corrispondenza nella circoscrizione estero. Scadenza domanda 11 Maggio 2022.
Avviso agli iscritti nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale. Scrutatori che si trovano in stato di disoccupazione o che sono presi in carico dai servizi sociali. Scadenza domanda 12 Maggio 2022.
Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero, per il voto in italia in occasione dei referendum popolari del 12 giugno 2022. Scadenza domanda 17 Aprile 2022.
Rilascio, Duplicato o Rinnovo della Tessera Elettorale
Per disposizione di legge l'iscrizione nelle liste elettorali non è contestuale alla data di trasferimento della residenza, ma viene eseguita periodicamente a scadenze predeterminate ed è subordinata alla conferma della cancellazione dalle liste del comune di provenienza
L'elettore che si sia trasferito nel comune di Montopoli in val d'Arno, con movimento anagrafico registato e per i quali i comuni di provenienza abbiano inviato conferma di cancellazione dalle Liste Elettorali entro la data spartiacque prevista potrà esprimere il proprio voto nel seggio elettorale assegnato nel comune di Montopoli in val d'Arno. Al momento del ritiro della nuova Tessera dovrà essere consegnata la Tessera Elettorale del comune di provenienza.
Coloro che pur essendo immigrati nel comune di Montopoli in val d'Arno risultino ancora iscritti nelle liste elettorali del comune di provenienza in ragione della data di emigrazione o per altre cause, per questa consultazione per votare dovranno invece recarsi in quel comune
L'Elettore, che abbia smarrito, deteriorato o abbia subito il furto della Tessera Elettorale potrà richiedere un duplicato. L'Elettore che abbia esaurito gli spazi di attestazione del voto potrà richiedere una nuova Tessera Elettorale esibendo la tessera esaurita. Per favorire il rilascio delle Tessere Elettorali nei 2 giorni antecedenti l'elezione ed in coincidenza con le operazioni di voto l'ufficio elettorale osserverà un’orario prolungato.
CONTATTI UTILI
Ufficio Elettorale del Comune di Montopoli in val d'Arno
Via Francesco Guicciardini,61 - 56020 Montopoli in val d'Arno (PI)
Tel. 0571.4498.01/36 Fax. 0571.466327
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C. (Posta Elettronica Certificata): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.