Regione Toscana
Accedi all'area personale

Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione 8 e 9 Giungno 2025

Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione 8 e 9 Giungno 2025

Informazioni

Nella G.U. n.75 del 31 marzo sono pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica con i quali sono stati indetti, per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, i 5 Referendum popolari abrogativi ex art.75 della Costituzione.

I Referendum popolari avranno il seguente numero progressivo e le seguenti denominazioni:

  1. Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione;

  2. Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;

  3. Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;

  4. Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione;

  5. Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Comune l'apposita domanda nel periodo compreso tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025.

entra

Vista la Delibera di Consiglio Comunale n° 19 del 18/03/2015 la quale stabilisce che la nomina degli scrutatori di seggio elettorale avvenga, tra gli iscritti all'albo scegliendo, preferibilmente, coloro che si trovano in stato di disoccupazione. Scadenza 10/05/2025.

entra

Istituzione di un elenco aggiuntivo di eventuali sostituti, ricordando che gli iscritti agli albi avranno la precedenza nella nomina. Scadenza 5/06/2025.

entra

Presentazione dell’istanza entro 7/05/2025

entra

Presentazione dell’istanza di ammissione al voto fuori sede entro 4/05/2025.

entra

Il diritto di optare per il voto in Italia, deve essere esercitato entro 10/04/2025.

entra

Rilascio, Duplicato o Rinnovo della Tessera Elettorale

Per disposizione di legge l'iscrizione nelle liste elettorali non è contestuale alla data di trasferimento della residenza, ma viene eseguita periodicamente a scadenze predeterminate ed è subordinata alla conferma della cancellazione dalle liste del comune di provenienza.

L'elettore che si sia trasferito nel comune di Montopoli in Val d'Arno, con movimento anagrafico registato e per i quali i comuni di provenienza abbiano inviato conferma di cancellazione dalle liste elettorali entro la data spartiacque prevista potrà esprimere il proprio voto nel seggio elettorale assegnato nel comune di Montopoli in Val d'Arno. Al momento del ritiro della nuova tessera dovrà essere consegnata la tessera elettorale del comune di provenienza.

Coloro che pur essendo immigrati nel comune di Montopoli in Val d'Arno risultino ancora iscritti nelle liste elettorali del comune di provenienza in ragione della data di emigrazione o per altre cause, per questa consultazione per votare dovranno invece recarsi in quel comune

L'elettore, che abbia smarrito, deteriorato o abbia subito il furto della tessera elettorale potrà richiedere un duplicato. L'elettore che abbia esaurito gli spazi di attestazione del voto potrà richiedere una nuova tessera elettorale esibendo la tessera esaurita.

Per favorire il rilascio delle tessere elettorali nei 2 giorni antecedenti l'elezione ed in coincidenza con le operazioni di voto l'ufficio elettorale osserverà un’orario prolungato.

Ultima modifica: giovedì, 03 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri