Regione Toscana
Accedi all'area personale

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontamento dall'abitazione

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Comune l'apposita domanda nel periodo compreso tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025.

Informazioni

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:
- affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
- affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.


Come fare
Per esercitare il voto a domicilio, in relazione ai referendum 2025, l’elettore deve:
- far pervenire tra il 29 aprile 2025 e il 19 maggio 2025 al Sindaco del Comune nelle cui liste
elettorali è iscritto, apposita dichiarazione (scaricabile a fondo pagina) nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione;
- far pervenire la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, oppure delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.


Le richieste delle certificazioni dovranno essere effettuate a:
Segreteria Direzione SdS Empolese Valdarno Valdelsa - Z/D Empolese Valdarno Inferiore
SOS Servizi Amministrativi per Territorio e Sociale Empoli
AUSL Toscana Centro
tel. 0571 702014
e-mail: direttore.sdsempolivaldarnovaldelsa@uslcentro.toscana.it;


E' necessario inoltrare a questo indirizzo:
- nome, cognome, indirizzo e telefono/cell. della persona interessata


In seguito alla segnalazione la ASL procederà a far contattare la persona interessata dal medico competente, che si recherà a domicilio per rilasciare la certificazione.

Ultima modifica: venerdì, 09 maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri