Regione Toscana
Accedi all'area personale

San Romano

san romano

Frazione di San Romano

San Romano

san romano

San Romano è un centro abitato della provincia di Pisa, formato dalle due omonime e contigue frazioni del comune di Montopoli in Val d'Arno e di quello di San Miniato.

La località è nota per il Santuario  che si trova nella parte più alta dell'abitato. È inoltre ricordata per essere lo scenario della Battaglia di San Romano, dipinta nel famoso trittico di Paolo Uccello, raffigurante lo scontro avvenuto nel 1432 tra le truppe fiorentine e senesi. I tre quadri del trittico sono oggi esposti alla National Gallery di Londra, agli Uffizi di Firenze ed al Louvre di Parigi.

E’ ancora visibile la Torre Giulia , situata nel luogo della battaglia , edificata nel 1391 da Giovanni Acuto ,fu poi ristrutturata nel 1431-32 da Neri Capponi a difesa delle incursioni di Niccolò Piccinino. Il complesso fu minato dai tedeschi l'11 luglio 1944 , è rimasto solo qualche rudere e la parte basamentale della torre medievale.

Il Santuario di Maria Madre della Divina Grazie  fu costruito fra il 1515 e il 1519 con contributi del comune come ampliamento di una cappella della chiesetta di Santa Maria di Valiano, esistente almeno dal 731, contenente un'immagine della Vergine scolpita in un tronco di quercia ritenuta miracolosa a seguito di alcuni prodigi avvenuti nel 1513.A causa delle nuove esigenze di culto, nel 1515 la famiglia dei Medici ingrandì la chiesa per accogliere più fedeli. Nel 1517 l’Ordine dei Frati Minori prese possesso del santuario e ne è tuttora custode.

La Sacra Immagine della Madonna , con in braccio il Bambino, è esposta in un tempietto al centro della cappella e si distingue dalle altre perché presenta una raffinata decorazione in stucco bianco.In alcuni locali del Convento è stato adibito un piccolo museo che custodisce oggetti religiosi ed ex voto.

Si svolge ogni anno l’8 settembre la festa solenne dedicata alla Natività di Maria . La giornata è preceduta da un programma di feste in onore della Madonna che inizia a fine agosto e termina con i fuochi, preceduti da una solenne processione che attraversa le vie principali del paese.

Nel Santuario è radicata la tradizione francescana del presepe d'arte dal 1922, annualmente veniva allestito in una cappella laterale della chiesa. Dal 1995 il presepe artistico viene realizzato all'esterno nel chiostro, diventando sempre più grande e minuzioso nei particolari. Occorrono oltre due mesi di preparazione e misura 300 metri quadri ,è conosciuto in tutta la Toscana e oltre.

Ultima modifica: giovedì, 11 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri