Regione Toscana
Accedi all'area personale

Biblioteca Comunale

Informazioni e contatti della Biblioteca Comunale.

Biblioteca Comunale
biblioteca 3

Descrizione

La biblioteca comunale dal 2018 si è trasferita nei locali adiacenti a Villa Dolphin; ha lo stesso cancello di accesso e gli utenti possono usufruire del parcheggio all'interno del giardino della villa che per anni è stata la sede della biblioteca.
La nuova sede ha una sala adibita a conferenze ed eventi intitolata a Serafino Soldani, (già sindaco del Comune). L'amministrazione ne concede l’uso alle associazioni locali per la realizzazione di eventi culturali. E' a disposizione di tutti gli utenti della biblioteca anche una sala lettura con connessione wi-fi gratuita.

La superficie della biblioteca accessibile al pubblico è di 130 mq all'interno dei quali sono collocati circa 150 metri lineari di scaffalature. I bambini in fascia di età pre-scolare (Nido e Scuola dell’Infanzia) possono trovare la stanza a loro dedicata con giochi e libri. Dal 2016 infatti la biblioteca di Montopoli ha aderito al progetto “Nati Per Leggere” (Nati per leggere è un'iniziativa pedagogica e culturale no- profit, promossa dall'azione congiunta dell'Associazione Italiana Biblioteche, dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino). Molta attenzione è dedicata ai nostri giovani lettori con la ricerca e l'acquisto di libri indicati per le varie fasi di crescita del bambino.

La sezione di storia locale è particolarmente ricca in virtù dei volumi donati dai familiari dell'Avv. Ignazio Donati nell'anno 2000. I 269 volumi sono raccolti nel “Fondo Donati” disponibile per la consultazione.

Per gli appassionati di storia locale il testo fondamentale è proprio la ristampa del volume scritto dallo stesso Ignazio Donati nell'anno 1860 “Memorie e documenti per la storia di Montopoli”, presente in originale il manoscritto nell’Archivio Storico Comunale. Da segnalare inoltre, nella sezione di storia locale, volumi di storia, di folclore e di architettura locale, con la raccolta delle pubblicazioni che negli anni l’Amministrazione Comunale ha realizzato.

Il patrimonio librario ammonta complessivamente a 15.981 volumi. Nell'anno 2022 i prestiti sono stati 5.405. Dopo l’interruzione dovuta all'emergenza Covid, sono anche riprese le attività di collaborazione con le scuole con visite guidate delle classi alla biblioteca, le visite del bibliotecario presso le classi e gli incontri per la “Promozione della Lettura” con gli autori che vanno nelle scuole: tutte le iniziative partono dal Nido sino ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado.

Con la nascita, nel 1999, della Rete Documentaria Bibliolandia si è attivata la cooperazione e la collaborazione nella gestione integrata dei servizi documentari bibliotecari e archivistici a livello provinciale così da creare una grande biblioteca virtuale di oltre 500.000 volumi. La biblioteca di Montopoli è in grado di fornire ai suoi utenti il servizio di prestito interno alla rete Bibliolandia, anzi ogni utente in modo autonomo collegandosi al sito bibliolandia.comperio.it può accedere al catalogo e prenotare i libri che desidera che poi potrà ritirare nella biblioteca preferita. Questo servizio permette all'utente di capire, se un libro è già in prestito o non è disponibile nella sede locale di riferimento, di richiederlo in un'altra biblioteca in maniera da riceverlo gratuitamente e in pochi giorni. Nel corso del tempo il servizio è stato ottimizzato per diventare sempre più rapido ed efficiente e si è esteso alle biblioteche della Rete Rea.net (Biblioteche lungo l'Arno e l'Elsa) ed alle biblioteche della provincia di Pistoia in modo da rendere la lettura e la fruizione gratuita sempre più accessibile. Tramite il servizio del corriere che è attivo tutto l'anno, la biblioteca di Montopoli può quindi interagire, oltre che con le biblioteche della provincia di Pisa anche con altre realtà più grandi ed attingendo al loro patrimonio procurare i testi necessari per lo svolgimento di tesi e ricerche. Il prestito interbibliotecario si estende quindi ad oggi alle Reti presenti nella nostra regione e quindi in pratica è possibile ricevere e prestare libri da quasi tutta la Toscana. L'utente che si iscrive alla biblioteca di Montopoli può inoltre accedere ai servizi gratuiti del sito della Regione Toscana MedialibrayOnline. Su questo sito i nostri utenti (dopo una registrazione) possono scaricare liberamente dal catalogo in formato pdf, novità editoriali in e-book ed entrare in un'edicola con più di 7.000 quotidiani e riviste da tutto il mondo.

Indirizzo

Via Bulignano, 4, 56020 Montopoli PI, Italy

Modalità di accesso

Accesso consentito a tutti.

Orari

Lunedì      CHIUSO
Martedì     10.00-13.00/15.00-19.00
Mercoledì 10.00-13.00/CHIUSO
Giovedì     CHIUSO/15.00-19.00
Venerdì    CHIUSO/15.00-19.00
Sabato     10.00-13.00

Ultima modifica: martedì, 07 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri