Cos'è
Tutto pronto per l’edizione numero 32 del Carnevale di San Romano. Domenica 9 febbraio è prevista la prima delle tre uscite dell’evento organizzato dall’associazione culturale Carnevale Sanromanese e patrocinato dal Comune di Montopoli.
Preziosa la collaborazione con associazioni e realtà del territorio come il centro la Farfalla di Castelfranco di sotto, l’associazione Geniali di Casteldelbosco e i Barrocciai di Capanne che parteciperanno con i rappresentanti delle contrade. Rimane una costante la collaborazione con le scuole primarie del Comune per comporre la canzone del carnevale. Quest’anno il testo è una fusione di due brani, scritti dai bambini e le bambine delle classi quarta e quinta della primaria di Capanne e musicata dal maestro Giacomo Giannini. Le coreografie sono affidate a Perla Francalanci mentre i costumi e gli allestimenti dei quattro carri sono opera dei volontari e delle volontarie del carnevale. Da chi guida ai carri, a chi plasma la cartapesta e chi cuce i vestiti, sono tanti i mestieri che stanno dietro a questa festa che per sopravvivere ha bisogno di un cambio generazionale.
Saranno tre le sfilate per il 2025: domenica 9, 16 e 23 febbraio con il 2 marzo previsto come riserva in caso di maltempo. L’inizio dei corsi è sempre alle 14.30 e l’appuntamento su via Lungarno Pacinotti a San Romano. Dopo le sfilate ci sarà la consueta merenda con pane e cioccolato mentre per l’ultima giornata di carnevale ci sarà un piccolo regalo per tutti i presenti e la premiazione della maschera più fantasiosa.