Regione Toscana
Accedi all'area personale

Educare al futuro: la scuola di Nora Giacobini

17 gennaio 2026

Convegno

Un convegno per ricordare l'insegnate e la pedagogista dell’istituto magistrale di Montopoli negli anni ‘50

educare al futuro (2)

Cos'è

Chi era Nora Giacobini? Il Comune di Montopoli ha organizzato un convegno per far luce sulla storia di un’insegnante e pedagogista che ha scritto pagine importanti della scuola italiana e dato un contributo notevole al Movimento di cooperazione educativa. 

Nora Giacobini ha insegnato a quelle che un tempo erano le scuole magistrali di Montopoli tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso per poi trasferirsi a Roma e proseguire la sua carriera nella capitale. Una mente illuminata con un approccio filosofico all’educazione, un’attenzione all’ascolto e all’espressione e una critica ai vecchi sistemi di giudizio. Nora Giacobini introdusse nelle classi montopolesi la produzione di un giornalino chiamato “4 -”.

Sabato 17 gennaio a Montopoli ci sarà un’insegnante, Martina Mocci, che su Nora Giacobini ha condotto i suoi studi universitari per la tesi e ci saranno i testimoni del suo insegnamento, chi l’ha conosciuta e chi sta portando avanti ancora oggi quei valori, come Giorgio Testa insegnante e pedagogista. 

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali della sindaca Linda Vanni, gli interventi di Giancarlo Cavinato, MCE Venezia Mestre, Martina Mocci, docente e studiosa di Nora Giacobini, Giorgio Testa, ex studente di Nora Giacobini e pedagogista, Caterina di Pasquale, docente dell’Università di Pisa, Marta Galluzzo MCE Pisa e Antonio Ronco MCE Lucca. Alla fine degli interventi ci sarà una visita speciale e suggestiva negli spazi dell’ex istituto magistrale, al conservatorio Santa Marta, i luoghi dove Nora Giacobini ha insegnato.

A chi è rivolto

tutti

Date e orari

17
gen

15:00 - Inizio evento

17
gen

17:00 - Fine evento

Costo

-

Ultima modifica: giovedì, 15 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri