Cos'è
Chi era Nora Giacobini? Il Comune di Montopoli ha organizzato un convegno per far luce sulla storia di un’insegnante e pedagogista che ha scritto pagine importanti della scuola italiana e dato un contributo notevole al Movimento di cooperazione educativa.
Nora Giacobini ha insegnato a quelle che un tempo erano le scuole magistrali di Montopoli tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso per poi trasferirsi a Roma e proseguire la sua carriera nella capitale. Una mente illuminata con un approccio filosofico all’educazione, un’attenzione all’ascolto e all’espressione e una critica ai vecchi sistemi di giudizio. Nora Giacobini introdusse nelle classi montopolesi la produzione di un giornalino chiamato “4 -”.
Sabato 17 gennaio a Montopoli ci sarà un’insegnante, Martina Mocci, che su Nora Giacobini ha condotto i suoi studi universitari per la tesi e ci saranno i testimoni del suo insegnamento, chi l’ha conosciuta e chi sta portando avanti ancora oggi quei valori, come Giorgio Testa insegnante e pedagogista.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali della sindaca Linda Vanni, gli interventi di Giancarlo Cavinato, MCE Venezia Mestre, Martina Mocci, docente e studiosa di Nora Giacobini, Giorgio Testa, ex studente di Nora Giacobini e pedagogista, Caterina di Pasquale, docente dell’Università di Pisa, Marta Galluzzo MCE Pisa e Antonio Ronco MCE Lucca. Alla fine degli interventi ci sarà una visita speciale e suggestiva negli spazi dell’ex istituto magistrale, al conservatorio Santa Marta, i luoghi dove Nora Giacobini ha insegnato.