Cos'è
La prima mostra del tartufo bianco a Montopoli. Il 25 e il 26 ottobre il borgo di Montopoli sarà il luogo dove poter gustare i sapori enogastronomici del territorio: dal vino all'olio, passando dalla pasta, i salumi, i formaggi, il miele, il cioccolato e poi, ovviamente, il tartufo bianco.
La mostra aprirà i battenti sabato 25 ottobre alle ore 10.30 con un corteo storico per le vie del centro che partirà da piazza Michele da Montopoli a seguire il taglio del nastro in piazza San Matteo. A partire dalle 12 di sabato e per tutta la due giorni in piazza 2 Giugno saranno visitabili gli stand Tartufi e sapori, mentre piazza San Matteo sarà lo spazio per gli show cooking che vedranno alternarsi laboratori per i più piccoli a grandi chef. Una cucina all’aria aperta che vedrà ospite anche Gilberto Rossi, patron del Pepenero. In sala Pio XII sarà allestito un punto ristoro aperto a pranzo e a cena, a cura del ristorante Velvet, mentre la sala consiliare sarà il luogo per talk, presentazioni e approfondimenti. Tra gli ospiti dei talk anche il presidente dell’associazione nazionale Città del tartufo, Michele Boscagli, (sabato 25 alle 15.30) e Barbara Nappini, presidente Slow food Italia (sabato 25 ottobre alle 16.30).
L’ingresso è gratuito.
Per raggiungere il borgo di Montopoli sarà a disposizione un servizio navetta con fermate a Capanne, Angelica e san Romano ed è previsto un servizio per le persone con ridotta mobilità grazie al sostegno della Misericordia e della Pubblica Assistenza.
Questo l’elenco degli espositori che saranno presenti in piazza 2 Giugno: Savitar, Nacci e Teo per i tartufi. Azienda agricola Bianchi, Vigne in Chianti e cascina Cipressa per i vini, Marianelli per i prodotti di norcineria, Colangelo per il miele, il pastificio Morelli, l’azienda Senti chi capra per i formaggi e il cioccolato di Letizia Capecchi.