Regione Toscana
Accedi all'area personale

Progetto di Vita della Persona con Disabilità: diritti, autonomia e Decreto 62/2024

30 ottobre 2026

Incontro con esperti

Il 30 ottobre 2026 a Montopoli Valdarno un convegno sul Decreto 62/2024 e il Progetto di Vita per le persone con disabilità, con la Sindaca Linda Vanni e ABC Italia.

dopo di noi

Cos'è

Il Comune di Montopoli in Val d'Arno, in collaborazione con la Fondazione Dopo di Noi ETS, il Comune di San Miniato e la Pubblica Assistenza di Montopoli, invita la cittadinanza all'incontro pubblico intitolato "Il Progetto di Vita della Persona con Disabilità".

L'evento si terrà venerdì 30 ottobre 2026, dalle ore 17:00 alle 19:00, nei locali della Pubblica Assistenza di Montopoli Valdarno (in Via Enrico Mattei, 4).

Il tema dell'incontro: diritti, autonomia e Decreto 62/2024

L'appuntamento sarà incentrato sulle novità introdotte dal Decreto 62/2024, con un focus specifico sulla promozione dei diritti, dell'autonomia e della partecipazione sociale. Durante il convegno verranno approfondite le modalità per costruire un progetto individuale, personalizzato e partecipato per ogni persona con disabilità.

L'iniziativa rappresenta il primo appuntamento del percorso informativo "Costruire il futuro della persona con disabilità: progetto di vita, diritti, protezione giuridica e tutela patrimoniale".

Programma dell'evento:

  • Ore 17 – Saluti Istituzionali:
    • Linda Vanni, Sindaca di Montopoli in Val d'Arno.
    • Avv. Pier Luigi Ciarì, Presidente della Fondazione Dopo di Noi ETS.
  • Interventi dei relatori:
    • Dott.ssa Francesca Palmas, Responsabile Scuola e Centro Studi dell'Associazione Bambini Cerebrolesi (ABC Italia).
    • Dott. Marco Espa, Presidente di ABC Italia (sito web: abcitalia.org).
  • Ore 18.30 – Dibattito e confronto:
    • Spazio aperto agli interventi del pubblico per domande, testimonianze e condivisione.

I prossimi appuntamenti del ciclo

Il progetto complessivo prevede altri due incontri dedicati alla tutela giuridica e patrimoniale:

  1. PROTEGGERE LA PERSONA: approfondimento sull'Amministrazione di sostegno.
  2. PROTEGGERE IL PATRIMONIO DELLA PERSONA: focus su Trust e affidamento fiduciario.

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni sul ciclo di incontri e sulle attività promosse dalla Fondazione Dopo di Noi ETS:

  • Telefono: 3406414704
  • Email: segreteria@dopodinoitoscana.it

A chi è rivolto

tutti

Date e orari

30
ott

17:00 - Inizio evento

30
ott

19:00 - Fine evento

Costo

-

Ultima modifica: mercoledì, 21 ottobre 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri