Cos'è
Il Comune di Montopoli in Val d’Arno, insieme all’Associazione Culturale “Arco di Castruccio” e la Pro Loco e il sostegno dell’Associazione Tartufai delle colline samminiatesi, promuove per domenica 8 giugno l’iniziativa: “Sulle tracce del Tartufo nero”, una passeggiata gratuita e aperta a tutti nei boschi del territorio, con partenza da Piazza San Matteo alle ore 9.00.
L’iniziativa segna l’inizio del percorso di Montopoli come nuovo membro dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo e vuole avviare un racconto lungo un anno sul mondo del tartufo, a partire da quello nero estivo fino al più pregiato tartufo bianco, protagonista di una mostra mercato prevista per l’autunno 2025.
Accompagnati dalla guida ambientale Massimiliano Petrolo dell’Ecoistituto delle Cerbaie, i partecipanti potranno vivere un’esperienza immersiva nella natura e assistere a una dimostrazione di cerca e cavatura del tartufo con il cane, curata da Massimo Tofanelli dell’ l’Associazione Tartufai delle Colline Samminatesi.
Al termine della camminata, è previsto un aperitivo a base di tartufo all’hotel 4Gigli in collaborazione con Savitar. Ai partecipanti sarà offerto un gadget simbolico e il percorso sarà gratuito e pensato per tutte le età.