Cos'è
L'esposizione, ospitata all’interno della biblioteca dell'Istituto Comprensivo G. Galilei, raccoglie le testimonianze artistiche e letterarie dei piccoli prigionieri del ghetto di Terezín che, durante la persecuzione nazista, trovarono nel disegno e nella poesia una forma di resistenza spirituale e di espressione vitale. Le opere offrono uno sguardo unico sulla Shoah attraverso gli occhi dell'infanzia, parlando con forza ancora oggi alle nuove generazioni.
L'evento si articolerà in due momenti principali aperti alla comunità:
- venerdì 23 gennaio, alle ore 11.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra, mentre il giorno successivo,
- sabato 24 gennaio alle 10.30 ci sarà una visita guidata speciale aperta a tutta la cittadinanza, che vedrà la partecipazione della sezione provinciale di Aned e dell’Università Popolare di Montopoli, Ignazio Donati.
La mostra sarà visitabile fino al 13 febbraio, gli interessati possono scrivere su whatsapp al numero 335 8096619. L'iniziativa gode del supporto e del patrocinio di numerose realtà del territorio, tra cui Anpi, Arci Valdarno Inferiore, Università Popolare, Pro Loco di Montopoli, Giubilate, la parrocchia di Montopoli, il circolo Santo Stefano e il Conservatorio Santa Marta, a testimonianza di una memoria condivisa e partecipata da tutta la comunità.