Regione Toscana
Accedi all'area personale

Ufficio Servizi per la disabilità

Il Garante delle persone con disabilità favorisce l’inclusione e l’accessibilità ai servizi, accoglie segnalazioni, promuove iniziative e collabora con enti e associazioni per rimuovere le barriere fisiche e sociali.

Competenze

Il Garante delle persone con disabilità ha il compito di tutelare i diritti e la dignità delle persone con disabilità, promuovendo l’inclusione e l’accessibilità ai servizi pubblici e privati. Svolge un ruolo di raccordo tra i cittadini, le istituzioni e le associazioni di settore, raccogliendo segnalazioni su eventuali difficoltà o barriere che ostacolano la piena partecipazione alla vita sociale.

Attraverso azioni di sensibilizzazione e collaborazione con gli enti locali, il Garante lavora per l’abbattimento delle barriere architettoniche, digitali e culturali, favorendo politiche inclusive e soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. Inoltre, sostiene e promuove iniziative e progetti che incentivano la piena partecipazione alla comunità, garantendo pari opportunità e rispetto dei diritti.

Ultima modifica: lunedì, 17 febbraio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri