Descrizione estesa
Si tratta di un Avviso a sportello non competitivo, destinato a Enti del Terzo Settore (ETS) e, per i soli interventi progettuali da realizzare interamente nel territorio delle isole minori e aree interne, agli Enti locali singoli o associati.
Come richiesto dall'Anci, considerato il rilievo che avrà l’attuazione delle singole iniziative progettuali sui territori di riferimento, il capofila degli ETS proponenti invia comunicazione alle Regioni e agli Enti locali interessati dell’intendimento di partecipare all’Avviso.
Per le 3 linee di intervento previste (Progetto di Vita, Agricoltura sociale e Attività ricreative per bambini e giovani con disabilità), i progetti devono avere una durata minima di 12 mesi e massima di 36 mesi.
Le istanze devono essere presentate tramite PEC all’indirizzo vitaopportunita@postacert.invitalia.it, utilizzando il modello presente sul sito www.invitalia.it alla pagina dedicata all’Avviso (dove saranno disponibili FAQ e attività di orientamento e supporto alla presentazione della domanda), a partire dalla data di apertura dello sportello - 2 marzo 2026 - e non oltre la sua chiusura (180 giorni dall’apertura). In caso di esaurimento delle risorse, prima dei 180 giorni, le istanze saranno ricevute con riserva.
L'avviso ha una dotazione complessiva di 386.400.000,00 euro a valere sul Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità e sul Fondo di sviluppo e coesione.
leggi l'avviso