Descrizione estesa
Il Comune di Montopoli in val d'Arno promuove la valorizzazione del turismo quale risorsa capace di mettere in risalto la storia, il paesaggio e le tradizioni del territorio comunale.
L’Amministrazione comunale, tra le numerose iniziative destinate allo sviluppo dell’offerta turistica ha aderito all’Associazione nazionale “Città del Tartufo” al fine di far apprezzare il tartufo, essendo quest'ultimo uno degli elementi identitari del territorio comunale e rappresentando una leva strategica per la promozione turistica, culturale ed enogastronomica del territorio.
Il Comune di Montopoli in val d'Arno promuove le risorse del territorio in tutte le sue forme attraverso eventi e manifestazioni, realizzati spesso in collaborazione con le Associazioni del Comune al fine di favorire lo sviluppo del tessuto associativo del territorio e quale strumento di promozione.
Per questo, in attuazione degli indirizzi espressi dalla Giunta Comunale con Delibera n. 14 del 28/01/2026, il Comune intende procedere con un avviso all'individuazione di ETS con cui fare rete e realizzare un percorso di co-progettazione e di collaborazione pluriennale per strutturare una programmazione annuale coordinata, articolata su tre momenti principali, ciascuno dedicato a una diversa tipologia di tartufo:
1. Tartufo Marzuolo: prevedendo il consolidamento dell’evento Gustopolis quale appuntamento primaverile dedicato alla valorizzazione del prodotto, alla ristorazione locale e al coinvolgimento delle attività economiche del territorio;
2. Tartufo Nero: sviluppando una proposta articolata che comprenda passeggiate storico-naturalistiche all’interno delle aree tartufigene; il racconto del paesaggio, della storia e della cultura del tartufo; una rassegna enogastronomica dedicata al tartufo nero coinvolgendo ristoratori e produttori locali;
3. Tartufo Bianco: con la riproposizione, anche quest’anno, della Mostra Mercato del tartufo bianco e dei prodotti tipici di Montopoli, per promuovere e valorizzare il tartufo quale prodotto tipico ed identitario del territorio comunale, attraverso la definizione di interventi integrati quali eventi, percorsi culturali, iniziative di promozione territoriale e attività divulgative.
Come partecipare
I soggetti interessati ad aderire al presente Avviso dovranno presentare la propria proposta entro e non oltre, a pena di esclusione, il termine di seguito indicato allegando la seguente documentazione:
• il modulo di partecipazione, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante dell’Ente;
• la copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore legale rappresentante dell'Ente;
• la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ex artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00 ss.mm.ii a firma del legale rappresentante dell'Ente avente ad oggetto il possesso dei requisiti e contenente il riferimento alla consapevolezza delle sanzioni previste dagli artt. 75 e 76 della normativa medesima per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci e delle conseguenze previste.
La documentazione richiesta debitamente compilata e sottoscritta dovrà essere consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Montopoli in val d'Arno – via Guicciardini, 61 - oppure inviata mediante PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata (di seguito P.E.C.) info@pec.comune.montopoli.pi.it entro e non oltre, a pena d’esclusione, il giorno 23 febbraio 2026.
Nell’oggetto dovrà essere indicato quanto segue: “Manifestazione di interesse alla co-progettazione di attività di promozione del tartufo montopolese – anni 2026-2027-2028".