Regione Toscana
Accedi all'area personale

Che scuola scelgo?

è un incontro della durata di 2 ore, rivolto alle famiglie degli studenti e delle studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado della Regione Toscana, l'obiettivo è condividere un consapevole percorso di orientamento

Data di Pubblicazione

01 ottobre 2025

Tipologia

News

pc e zaino per scuola
pc e zaino per scuola

Descrizione estesa

Condotto da esperti orientatori del Centro Studi Pluriversum, il percorso stimolerà alcune riflessioni sul ruolo degli adulti nel supportare i giovani alla scelta della scuola superiore più aderente ai propri bisogni: attraverso l'analisi di come i preadolescenti e gli adolescenti oggi affrontano i momenti di cambiamento, anche in rapporto alle aspettative degli adulti che li circondano, le famiglie verranno accompagnate alla scoperta delle buone pratiche da adottare per favorire una comunicazione funzionale ed una relazione efficace al buon esito del percorso di scelta dei propri figli e delle proprie figlie.


I mesi che accompagnano alla scelta della scuola superiore rappresentano oggi un contesto unico di confronto e di relazione all’interno del nucleo familiare, poter vivere questo periodo in modo autentico è un’occasione straordinaria di scoperta delle risorse dei nostri figli e delle nostre figlie, inoltre è un importante primo passo per affrontare in modo consapevole il futuro percorso di studi: riconoscendo gli strumenti per prevenirne i rischi e potenziare le risorse per sfruttarne al meglio le opportunità.


Gli incontri, aperti sia ai genitori che agli studenti e alle studentesse, verranno condotti con una modalità interattiva che consentirà ai partecipanti di diventare parte attiva della discussione e di poter condividere i propri spunti di riflessione. Al termine dell’incontro verranno inoltre presentate tutte le risorse ed iniziative che Regione Toscana mette a disposizione delle famiglie per il supporto alla scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 


Che scuola scelgo?
Iniziativa realizzata dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto "Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te" finanziata con Fondo Sociale Europeo+. Per conoscere le varie iniziative www.regione.toscana.it/orientamentoscuola 

Venerdì 17 ottobre dalle 18,00 alle 20,00
Saletta Vallini
c/o Biblioteca Comunale “Adrio Puccini”
Largo Delio Nazzi, 1 56029 Santa Croce sull'Arno
Per iscrizioni inviare una mail a ceavaldarnoinferiore@bottegadigeppetto.it

A cura di

Ufficio Staff
Via Francesco Guicciardini, 61, 56020 Montopoli PI, Italy
Comune Montopoli in Val d'Arno
Ultima modifica: mercoledì, 01 ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri