Regione Toscana
Accedi all'area personale

Doppia iniziativa a Montopoli in Val d'Arno per il Dono Day

conferenza stampa giornata del dono

Il Comune di Montopoli aderisce alle iniziative nazionali del Dono Day con due appuntamenti organizzati insieme alle sezioni locali di Fratres e Avis

Data di Pubblicazione

25 settembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Il Comune di Montopoli aderisce alle iniziative nazionali del Dono Day con due appuntamenti organizzati insieme alle sezioni locali di Fratres e Avis, il primo pensato per sensibilizzare sul tema della donazione con una spiegazione anche pratica di ciò che serve fare per donare. Il secondo è un primo prelievo al centro trasfusionale di Fucecchio per avvicinare nuovi donatori e nuove donatrici. «Abbiamo voluto fortemente partecipare alla giornata del dono con queste iniziative – hanno detto la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini durante la conferenza stampa di presentazione –. Quello della donazione è un tema caldo, come il sangue, lo sanno bene i tanti volontari e le volontarie delle nostre associazioni che quotidianamente sono alle prese con i numeri legati ai nuovi donatori. Il titolo delle iniziative è "Donare ti dona" e fa riferimento alla circolarità e al valore del dono, un gesto che non riguarda mai una singola persona ma l'intera collettività». L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell'Usl Toscana Centro. Il primo appuntamento è il 7 ottobre alle 21.15 in sala consiliare a Montopoli quando la dottoressa Elvira Martinelli, coordinatrice del centro trasfusionale per gli ospedali di Empoli, Fucecchio e Castelfiorentino, entrerà nel merito del perché e come donare. «La rete sociale e la preziosa collaborazione delle associazioni presenti sul territorio – ha detto la dottoressa Martinelli – è di grande sostegno per noi. Queste iniziative sono importantissime per trovare nuovi candidati alla donazione. Donare non solo è un gesto fondamentale per chi ha bisogno del sangue e degli emocomponenti ma è un modo per essere partecipe nella società in cui viviamo nel farsi carico, per ciò che è possibile, dei piccoli grandi problemi che esistono intorno a noi. E per questo la sensibilizzazione è fondamentale».
La mattina del 26 ottobre l'appuntamento è al centro trasfusionale di Fucecchio per una sorta di accoglienza collettiva ai nuovi donatori. Per partecipare al primo prelievo, propedeutico alla donazione, è possibile contattare le due associazioni del territorio: Avis e Fratres.
«Ringraziamo l'amministrazione comunale per l'attenzione al tema – hanno detto Roberto Falaschi della Fratres di San Romano, Maria Sostegni e Giancarlo Becherini dell'Avis Montopoli – dal primo settembre siamo presenti con i nostri punti informativi a tutte le iniziative del settembre montopolese, un modo per farci conoscere e reclutare nuovi donatori, soprattutto tra i più giovani».

A cura di

Ufficio Staff
Via Francesco Guicciardini, 61, 56020 Montopoli PI, Italy
Comune Montopoli in Val d'Arno
Ultima modifica: giovedì, 25 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri