Regione Toscana
Accedi all'area personale

Nasce la Bottega della Salute in collaborazione con Spi Cgil, Comune e Anci Toscana

spi cgil

È stata inaugurata a Montopoli la prima bottega della salute Spi Cgil della provincia di Pisa

Data di Pubblicazione

13 giugno 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Un progetto nato dalla convenzione firmata tra Spi Cgil, Anci Toscana e Comune di Montopoli in Val d’Arno. «Con Spi Cgil e le altre sigle sindacali – ha detto la sindaca Linda Vanni dopo il taglio del nastro – abbiamo da sempre un rapporto di stima e collaborazione sui temi di interesse collettivo. Questa bottega sarà una grande opportunità, un sostegno concreto a quelle fasce della popolazione che non riescono ad accedere ai servizi digitali per età o mancanza di mezzi. Siamo felici che la bottega sia nata qui a San Romano, nella frazione di Montopoli più popolosa, e dove è presente un background migratorio importante».

Nella sede dello Spi Cgil, all’interno del circolo Arci Torre Giulia, da lunedì 23 giugno sarà possibile richiedere aiuto per accedere a diversi servizi digitali che riguardano l’ambito sanitario e non solo. Allo sportello è infatti possibile attivare la tessera sanitaria, consultare il fascicolo sanitario elettronico, l’accompagnamento e la facilitazione alla prenotazione tramite cup, ma anche l’attivazione dello spid, abbonamenti elettronici di Autolinee Toscane, supporto al portale Open Toscana e attività di front office per URP e orientamento al cittadino, supporto alla fruizione di sostegni per le fasce deboli (domande per agevolazioni ed esenzioni tariffarie, contributi affitti, bandi alloggio, etc), servizi educativi e scolastici (iscrizioni per nidi comunali, trasporto, mensa, ecc.), consegna spesa e farmaci a domicilio, accompagnamento anziani e disabili.

«Grazie alla vitalità e alla disponibilità della rete dello Spi Cgil – ha detto Hilde March delegata Anci per le botteghe della salute – molti cittadini e cittadine stanno imparando a conoscere i servizi sanitari digitali. Viviamo in un mondo in cui la facilitazione digitale ha un ruolo importantissimo e chi non riesce ad accedervi rischia di rimanere escluso. Uno strumento per abbattere le distanze anagrafiche, sociali ed economiche che l’utilizzo degli strumenti digitali può produrre».

Un servizio rivolto a tutti e tutte, senza distinzione di età né di altro genere. Universale e gratuito.
«Felici di essere qui a Montopoli – hanno detto Fabio Carmignani segretario generale provinciale Spi Cgil e Maria Borsò segretaria provinciale Spi Cigil con delega alla sanità – da tempo abbiamo portato all’attenzione delle amministrazioni della provincia la necessità di un sostegno alla digitalizzazione. Grazie alla sindaca Vanni per averci ascoltato e per essere stata così operativa tanto da permettere l’apertura di questa sede a pochi mesi dalla firma della convenzione. Ci auguriamo che questa buona pratica possa essere d’esempio anche per altri comuni.

La Bottega della Salute di Montopoli sarà aperta il lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30, il mercoledì dalle 9 alle 11 e venerdì dalle 10 alle 12.

A cura di

Ufficio Staff
Via Francesco Guicciardini, 61, 56020 Montopoli PI, Italy
Comune Montopoli in Val d'Arno
Ultima modifica: venerdì, 13 giugno 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri