Descrizione estesa
La Rete nasce nel 2022 per sostenere, raggruppare e rafforzare le tante realtà associative già da tempo presenti sul territorio, impegnate sui temi dell’inclusione, dell’accessibilità, della disabilità, delle fragilità sociali e in generale dei bisogni educativi speciali, dando così vita ad un sodalizio per attivare azioni al fine di promuovere la cultura dell’inclusione nel nostro territorio.
La nascita della Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa rappresenta sia un segno tangibile dell’urgenza di rispondere al diffondersi di fenomeni di esclusione, marginalizzazione, dispersione scolastica, bullismo, che dell’accresciuta consapevolezza che solo unendosi si può provare a promuovere cambiamento ed evoluzione culturale nella comunità tutta.
In questo preciso momento dell’anno le organizzazioni aderenti si apprestano ad organizzare centri estivi per bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 20 anni. Ogni associazione mira a offrire un servizio diverso, sia completo sia parziale, per rispondere al meglio all’esigenza di ogni famiglia.
La maggior parte delle famiglie del nostro territorio hanno la possibilità e la fortuna di poter scegliere in serenità uno dei centri estivi presenti, accontentando i desideri dei figli di seguire gli amici, oppure, ad esempio, scegliendo di usufruire del centro estivo più vicino alla propria abitazione. Purtroppo talvolta restano esclusi i bambini che necessitano di maggiore assistenza educativa perché non si trovano le risorse sufficienti per sostenerla o perché si rivolgono ad attività fuori dal Comune di residenza.
Alcune delle associazioni de La Rete inclusione Empolese Valdarno Valdelsa, organizzatori dei centri estivi 2025, presentano questa necessità: raccogliere fondi per dare la possibilità a tutte le bambine e i bambini con disabilità o con bisogni educativi speciali e/o in condizioni di fragilità di partecipare alle attività estive durante la chiusura delle scuole.
Clicca qui per leggere di più sulla raccolta fondi.
Come scegliere le attività estive? è possibile consultare il "censimento" dei centri estivi inclusivi gestiti dalle organizzazioni aderenti alla Rete Inclusione sul territorio empolese valdarno valdelsa, realizzato con la volontà di aiutare le famiglie a orientarsi tra le possibilità esistenti. A questo link è possibile trovare il censimento