Regione Toscana
Accedi all'area personale

Libere, libere, libere. Il programma 2025

libere libere libere

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, il Comune di Montopoli in collaborazione con le associazioni del territorio organizza e patrocina una serie di appuntamenti

Data di Pubblicazione

21 novembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

19 novembre 2025 - Spettacolo teatrale "Diritti o rovesci ma pari!"

All'interno delle iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, il Centro Antiviolenza Lilith di Empoli e il Centro Antiviolenza Frida di San Miniato promuovono lo spettacolo "Diritti o rovesci ma pari!", di e con Katia Beni e Benedetta Giuntini, inserito nell’ambito del Programma Antiviolenza della SdS Empolese Valdarno Valdelsa per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere e finanziato dalla Regione Toscana.

Lo spettacolo

Una giomalista intervista un'attrice comica sul tema dei diritti delle donne e delle pari opportunità in un mondo, quello dello spettacolo, che ha a che fare soprattutto con la comunicazione. L’esperienza teatrale si fa strumento di riflessione e sensibilizzazione sul tema degli stereotipi di genere e dei diritti violati, accompagnando lo spettatore in un percorso di consapevolezza collettiva, con leggerezza ma profondità.

Prenotazione obbligatoria: info@nuovoteatropacini.it / 353 4104119.

21 novembre 2025 - Stai zitta! ...e altre frasi che non vogliamo più sentire

Venerdì 21 novembre alle 21.30 in sala consiliare la compagnia teatrale No grazie legge "Stai Zitta!.. e altre frasi che non vogliamo più sentire. Ideazione e regia di Dean David Rosselli e con Federica Bini, Franco Giunti, Riccardo Sgherri e Alessandro Lo Conte. 

Ingresso libero

25 novembre 2025 ore 18 Sala Consiliare

Femmina come la Storia

Presentazione del libro fotografico nato dal bando del Consiglio Regionale, Capodanno dell’Annunciazione 2025. Sarà presente il fotografo Giacomo Lazzeri.

“Femmina come la storia” è un progetto nato dal desiderio di raccontare, attraverso immagini e volti, la forza silenziosa ma potente delle donne di Montopoli, delle cittadine, le lavoratrici, le volontarie, le cariche politiche, quelle istituzionali e religiose. Un racconto corale fatto di sguardi, rughe, sorrisi, scelte e vissuti che parlano di femminilità, identità e libertà. Questo libro fotografico vuole essere uno spazio di riflessione, un invito a guardare le donne non per quello che ci si aspetta da loro, ma per ciò che sono, ognuna con la propria unicità. Un modo per indagare il loro sguardo senza interferenze esterne, senza pregiudizi. Il progetto nasce dalla partecipazione del Comune di Montopoli al bando del Consiglio Regionale della Toscana dedicato al Capodanno dell’Annunciazione 2025, progetto per cui il Comune ha ottenuto un finanziamento in compartecipazione.

Dal 28 novembre 2025 al 30 novembre 2025

All’interno del progetto teatrale “Donna Strega et Maliarda”, la Compagnia Teatrale Passepartout presenta un’esperienza di teatro sociale aperta a tutte e tutti, con momenti di condivisione, espressione e riflessione.

Laboratori Teatrali

•Venerdì 28 novembre | ore 21.00–23.00 | Pubblica Assistenza Montopoli in Val d'Arno

•Sabato 29 novembre | ore 10.00–18.00 | Pubblica Assistenza Montopoli in Val d'Arno

•Domenica 30 novembre | ore 9.00–11.00 | Giardino del Museo Civico / Sala Rabai Montopoli in Val d'Arno

Restituzione teatrale itinerante:

Domenica 30 novembre | ore 11.30–12.30

Dal Museo Civico di Palazzo Guicciardini a Piazza San Matteo

Montopoli in Val d’Arno (PI)

Partecipazione gratuita ai laboratori e allo spettacolo.

Puoi partecipare in maniera attiva ai laboratori + la restituzione o come spettatrice/spettatore al solo spettacolo teatrale itinerante. Non puoi venire a tutti i laboratori? Nessun problema, vieni a quello che puoi.

Un’iniziativa inserita nel calendario di novembre del Comune di Montopoli in Val d’Arno e Patrocinata dal Comune contro la violenza di genere, per promuovere consapevolezza, ascolto e solidarietà attraverso il linguaggio del teatro.

Per info e prenotazioni ai laboratori: 334 8462218 - Giulia

Sabato 29 novembre ore 10.30 - Storie a pari passo

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, il Comune di Montopoli in Val d'Arno insieme a Frida - donne che sostengono donne - , l'associazione di promozione sociale nata nel 2008 con l’obiettivo di far emergere, prevenire e contrastare la violenza contro le donne, organizza un momento dedicato ai più piccoli e le più piccole.

Sabato 29 novembre alle 10.30 la biblioteca comunale ospiterà "Storie a pari passo. Lettura animata e laboratorio contro gli stereotipi di genere" un'iniziativa per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.

Prenotazioni al link 

 

 

A cura di

Ufficio Staff
Via Francesco Guicciardini, 61, 56020 Montopoli PI, Italy
Comune Montopoli in Val d'Arno
Ultima modifica: venerdì, 21 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri